giovedì 1 ottobre 2009

Parliamo di scudo fiscale

ROMA — Dopo un aspro di­battito la Camera ha votato la fi­ducia richiesta dal governo sul decreto che estende l’applicabi­lità dello scudo fiscale. I sì sono stati 309 (Pdl, Lega, Mpa), i no 247 (Pd, Idv, Udc). L’iter parla­mentare si concluderà oggi en­tro le 15 con il voto finale sul provvedimento. Il termine è sta­to fissato ieri dal presidente del­la Camera, Gianfranco Fini, che ha annunciato il ricorso, se ne­cessario, allo strumento regola­mentare della «ghigliottina». Con la ghigliottina, finora mai utilizzata, il presidente può in ogni momento sospendere il di­battito e passare al voto. Fini, pur riconoscendo «oggettive anomalie procedurali nella complessiva vicenda dell’iter del decreto, trasmesso dal Sena­to a 10 giorni dalla sua scaden­za », ha motivato la decisione di chiudere la partita entro le 15 di oggi con la necessità di dare al presidente della Repubblica un tempo sufficiente a valutare il testo prima della promulga­zione. Il decreto deve infatti es­sere convertito in legge entro sabato, altrimenti decade.

Per le dichiarazioni di voto, trasmesse in diretta dalla Rai, si sono mobilitati i big dei partiti e il presidente del Consiglio è arrivato ieri sera in aula per vo­tare. In mattinata Silvio Berlu­sconi aveva difeso lo scudo per regolarizzare i capitali nascosti all’estero dietro il pagamento di un’aliquota del 5% e facendo salvi tutta una serie di reati, compreso il falso in bilancio: «Bisogna essere realisti questi soldi sono sfuggiti al controllo dell’erario». Con lo scudo, ha aggiunto, entreranno nelle cas­se dello Stato, «alcuni miliardi da spendere per lo sviluppo».
Ma secondo Antonello Soro, che ha annunciato ieri sera il vo­to contrario del Pd, si tratta del­l’ «ennesimo condono», che sta «trasformando l’Italia in un ve­ro e proprio paradiso fiscale». Soro si è quindi appellato a Fini perché non usi la ghigliottina. Ma il presidente della Camera ha ribadito in serata la sua posi­zione: «Ho il dovere di rendere possibile l’esercizio di voto», col quale «ogni deputato si as­sumerà la sua responsabilità». Nel pomeriggio quindi il testo arriverà al Quirinale.
Assolutamente contrario al­lo scudo anche il leader del­­l’Udc, Pier Ferdinando Casini, che ha parlato di «vergognosa sanatoria di reati odiosi perpe­trati alle spalle dei lavoratori onesti». Il capo dell’Idv, Anto­nio Di Pietro, si è nuovamente appellato al presidente della Re­pubblica, Giorgio Napolitano, affinché «rimandi indietro que­sta norma incostituzionale, fat­ta per i criminali». Parole che hanno scatenato la reazione del capogruppo del Pdl, Fabri­zio Cicchitto: «Le deprecazioni di Di Pietro sono spazzatura verbale». Per l’esponente del Pdl il decreto si inquadra in una politica più ampia che ve­de «la lotta decisa ai paradisi fi­scali ». Contro lo scudo si mobi­lita la Cgil, che ieri ha annuncia­to una manifestazione naziona­le a Roma per il 14 novembre contro tutta la politica econo­mica del governo.
Corriere della sera
01 ottobre 2009
Cerchiamo di esprimere anche noi  il nostro modesto pensiero sullo scudo fiscale, rispondendo alle seguenti domande :
- Sarà utile per far fronte alla crisi economica ,della quale non abbiamo purtroppo chiara la reale portata, o è l'ennesimo provvedimento che favorisce i più furbi?
- E' giusto che si preveda il pagamento, per coloro che faranno ritornare i loro capitali dall'estero, solo del 5%  mentre gli altri Stati , che hanno adottato lo stesso provvedimento, hanno previsto il pagamento di una aliquota maggiore?
Personalmente ritengo che l'aliquota del 5% sia ridicola e che si tratti di un provvedimento che ancora una volta favorisce coloro che eludono la legge .
Carmela Frisina 

31 commenti:

Sonia ha detto...

Complimenti, complimenti vivissimi. Un thread più bello dell'altro. Sono veramente ammirata.
E' un blog indispensabile per Oppido, gestito da persone che veramente amano questo paese e non hanno nessun interesse nascosto.
Vorrei solo pregarvi. Perchè non aprire una sezione del blog dove conservare via via tutte le belle pagine di storia, documenti, poesie, racconti che pubblicate per aprirle quando si vuole fare della buona lettura?
Io aggiungerei anche le documentazioni fotografiche di tante belle manifestazioni degli ultimi anni: rappresentazioni sceniche sulle piazze, al Palazzaccio, concorsi per le migliori decorazioni, ecc., in modo che non si perda la memoria di queste cose.
Complimentandomi ancora, vi ringrazio e ci incito ad andare avanti su questa strada di grande civiltà che a Oppido non si percorreva da secoli.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con la promotrice.
Mi congratulo.

Una ha detto...

Intanto permettete anche a me di congratularmi per la scelta e la compilazione dei threads, molto accurata, seria e valida e soprattutto per la vostra sincerità e il vostro totalew disinteresse nel portare avanti questo blog.
Poi vi domando come ha fatto l'amica Sonia di aprire un archivio di tutti i bellissimi studi che pubblicale.
Infine domando come mai non avete aperto un sondaggio sullo scudo fiscale?
Amichevoli saluti.

Una ha detto...

Lo scudo fiscale è vergognoso. Come è vergognoso che al comune di Oppido si spendano soldi per un altro esperto esterno. Ci sono già validissimi esperti esterni e validissimi capi area.
Queste cose ditele, scrivetele. Tutti devono sapere e questo è l'unioco blog disinteressato che possa dirle.

Matteo ha detto...

Lo scudo fiscale sarà l'ultima ingiustizia di questo governo fasullo. Il comune di Oppido invece continuerà a farne tante. Le opposizioni non esistono o non sanno parlare chioaro. Dovrebbero prendere esempi dai promotori di questo blog. Grazie perchè ci siete e parlate chiaro per difendere gli interessi di un paese intero. Grazie ancora.

Anonimo ha detto...

L'ignoranza e la grettezza che oggi imperversano al comune di Oppido, le spese pazze di rappresentanza che stanno facendo, i piccoli e i grandi raggiri in corso vanno contrastati almeno con la pubblica denuncia, considerato che le opposizioni non esistono e si sono già messe d'accordo con i poteri dominanti ( li vedremo fra poco tempo gli effetti).
Questo blog ha una funzione importantissima dunque perchè dà spazio alla protesta dei cittadini e maniene altissimi i livelli di discussione su argomenti politici e non politici di assoluto interesse per chi pensa sul serio ai problemi di questo comune che non era mai caduto tanto in basso come in questi ultimi tre mesi.

Anonimo ha detto...

Sono poi d'accordo con Sonia.
Un archivio di tutte le preziose pagine e dei documenti che stiamo leggendo su questo blog, grazie alla passione storica ( insostituibile e inesplorata) dei promotori in genere e di A. Frisina in particolare, è indispensabile e urgente, in modo che non si disperdano e piano piano creino un deposito- biblioteca che permetta a tutti di consultarle.
Anche le fotografie degli eventi culturali più importanti dei cinque anni appena trascorsi, iniziative estive, natalizie, di carnevale....ecc, potrebbe costituire per tanti Oppidesi un motivo in più per fare i debiti confronti con lo squallore di certe iniziative spandi e spendi che hanno preso il via alla grande con il cosiddetto agosto mamertino.

Congratulazioni per il vostro impegno e grazie.

Anonimo ha detto...

Riservo ad un intervento più articolato ogni considerazione sullo scudo fiscale.
Su quanto dice Matteo a proposito del ruolo delle opposizioni in consiglio comunale, lo invito (lui e chiunque altro sia interessato) a seguire, se possono, i lavori del consiglio: fino ad oggi ci sono state due sole sedute oltre quella d'insediamento e, per quanto riguarda l'Arcobaleno ritengo che i suoi consiglieri abbiano svolto bene il proprio ruolo; basterà leggere le delibere che mi impegno a trasmettere anche a questo blog perchè le pubblichino ... naturalmente non appena mi verranno consegnate.
Giuseppe Rugolo

Un Promotore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
M. ha detto...

Ho la disponibilità di almeno tre dischetti contenenti una congrua documentazione fotografica di tante iniziative effettuate durante lo scorso quinquennio amministrativo. Mi riferisco a tutte le rappresentazioni sceniche di un certo livello all'aperto o al chiuso, alle decorazioni del centro cittadino in occasione di particolari eventi e feste, a concorsi, mostre, ecc.
Se Codesto blog se ne vuole servire per creare un archivio sarò ben lieto di fornirle.

M. ha detto...

Mi domando perchè le opposizioni si sono astenute e non abbiano votato apertamente contro.....

Andrea ha detto...

Mi complimento con i promotori di questo sito che ho scoperto da poco. E' veramente molto ricco e tratta gli argomenti con vera sincerità.
Siete persone veramente per bene.

Anonimo ha detto...

Non so se in numero della delibera in cui sono stati stanziati i fondi per il ripristino delle indennità e per le consulenze sia il 31 poichè ad oggi non mi è stata consegnata ancora la copia.
Quel che è certo è che si trattava della seduta di Consiglio del 18.09.2009 e che il sottoscritto, per il Gruppo Arcobaleno, HA VOTATO CONTRO mentre i consiglieri PDL Antonio Corrone e Domenico Riganò si sono astenuti. Fiorentino Riganò e Domenico Giannetta erano assenti perchè impegnati fuori sede.
Se per caso nella delibera dovesse risultare anche la mia astensione si tratterà certamente di un errore di trascrizione che dovrà essere corretto; peraltro, nella successiva seduta del 28.09.2009 i verbali della seduta precedente non sono stati inseriti all'ordine del giorno per l'approvazione in quanto pare non fossero ancora pronti.
Tanto per la corretta esposizione della realtà affinchè i cittadini possano sempre giudicare i comportamenti di ciascuno con piena cognizione di causa.
Vi ringrazio per l'ospitalità a questa doverosa rettifica.
Giuseppe Rugolo

Anonimo ha detto...

Scusi M quali furono le "tante iniziative" del quinquennio? Ce le può ricordare per favore?

Un Promotore ha detto...

Mi sembra che la discussione sul blog stia prendendo una bella piega, sia per i contenuti che per la forma degli interventi, che appaiono sempre più pertinenti e costruttivi.

Di ciò non possiamo che essere contenti.

Ringraziamo i lettori dei tanti apprezzamenti ricevuti e ci ripromettiamo di continuare ad essere all'altezza del compito che ci siamo assegnati.

Un Promotore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Insomma il rappresentante dell'Arcobaleno si è astenuto o ha votato contro? E l'altro rappresentante dell'Arcobalenoi dov'era?
E queste notizie si devono discutere solo su un blog?

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio comunque per la possibilità di dirle apertamente queste cose. E' l'unico blog che lo permetta.

TURI ha detto...

E' la prima volta che scrivo in questo spazio. Per prima cosa mi congratulo con i promotori, la plurarità di opinioni fa crescere una comunità in modo esponenziale.
Sul consiglio comunale, Mi riservo di fare ulteriori commenti non appena avrò ulteriori info.
Per adesso voglio commentare solo il thread, che è davvero ben fatto.

Mie riflessioni:
Differenza sostanziale ed in sintesi tra evasione fiscale ed elusione fiscale.
La prima reato previsto dal nostro ordinamento e quindi comportamento illegale. (in genere dichiarazioni false, fatture di comodo ecc...ecc..).
La seconda "sfruttare o raggirare" (in questo caso "creare") una legge. (in genere vuoto normativo, ma non in questo caso).
La prima è compiuta soprattutto da persone "normali".
La seconda dai ("o per i") potenti.

La leva che ha generato lo scudo fiscale:
Mancanza di liquisità alle PMI;
Banche che tagliano la disponibilità alle stesse;
Evoluzione del mercato globale;
Ma principalmente mancanza della percezione della vastità della "crisi" (qui ci sarebbe un discorso da fare molto lungo sulle varie fasi di una crisi finanziaria).
Considerazioni:
Hanno preso la palla al balzo.....
Meccanismo scorretto in quanto non dettagliatamente specificato, Esempio: il Ministro Tremonti ci comunica che lo scudo fiscale non favorisce il riciclaggio di denaro che deriva da attività criminali gravi.
Domanda al Ministro: Come? si spieghi meglio, saranno le banche, con il bisogno di liquidità che hanno a segnalare le anomalie? (non so se ridere..)

Bellissima la frase del miglior premier ecc...ecc.... dove ci comunicache ci dobbiamo mettere l'anima in pace perchè i capitali ormai evasi non sono più rintracciabili, effettivamente lui è un maestro con le soc. OFF-Shore che aveva.

Detto questo, visionando la lista dei parlamentari assenti quando vi è stata la votazione contro lo scudo fiscale, mi viene da pensare che anche i vertici del PD sono favorevoli a tael scempiaggine.

Enzino ha detto...

L'articolo di un giornale che avete usato per questa tematica non è molto chiaro. Mi pare che TURI abbia centrato bene l'argomento, compreso il fatto che molti nel PD e anche molti oppidesi che sembrano " rifiutare" lo scudo fiscale sotto sotto poi sono favorevoli per far tornare i capitali per esempio da San Marino, da Montecarlo e forse anche da altri paradisi fiscali.

Un Promotore ha detto...

Enzino,
Ti ringraziamo per il commento anche se per una migliore e costruttiva discussione sarebbe stato opportuno evitare insinuazioni nei confronti dei nostri concittadini oppidesi, soprattutto quando non si hanno prove concrete di un determinato comportamento, e anche in tal caso prima di esprimere giudizi bisogna pensarci bene.
Chiariamo che lo scudo fiscale è stato adottato dagli stati più potenti del mondo per combattere i c.d. " paradisi fiscali" .
Con il nostro thread abbiamo inteso stimolare la discussione sulla validità o meno delle norme approvate dal nostro legislatore ( che non si poteva sottrarre all'adempimento degli accordi internazionali) in particolare sull'aliquota da pagare allo Stato per il rientro dei capitali.
Chi ha esportato illecitamente capitali all'estero può infatti farli rientrare versando il 5% del loro valore- ne avrebbe versato circa i 65 % se i capitali fossero rimasti in Italia- ed evita la denuncia da parte delle banche che nelle loro casse hanno denaro proveniente dall'estero.
Inoltre potrà essere riportato in Italia , pagando il solo 5%, e utilizzato denaro frutto di operazioni non lecite.
Lo scudo fiscale permette anche a chi fa emergere i capitali illecitamente esportati di sanare vari tipi di reati tributari e societari, come la dichiarazione fraudolenta e il falso in bilancio.
Scusaci per il chiarimento, ma è logico che chi ha capitali all'estero preferisce riportarseli in Italia a tali condizioni favorevoli.
Il vero problema e, infatti, se le norme approvate realizzeranno in Italia un nuovo " paradiso fiscale".
Carmela Frisina

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi per il blog che è un capolavoro.
Complimenti anche per l'articolo che state commentando in modo veramente signorile.
Un complimento ai tre promotori, persone di assoluta preparazione e di assoluta generosità. Rimpiangiamo in molti di non avere almeno qualcuno di voi al governo di questo povero comune.

Anonimo ha detto...

Enzino se hai le palle fai nomi e cognomi.

Anonimo ha detto...

Totò, aspetto con ansia la tua prossima nota storica per la rubrica di "Memorie e Documenti".
Un amico

TURI ha detto...

Gentile promotore, solo per una corretta informazione, il reato di falso in bilancio è stato depenalizzato alcuni anni fa.
Inoltre, mi pare che gli altri Stati:
non garantiscono l'anonimato;
non hanno avuto delle abrogazione su molti reati finanziari;
non hanno nemmeno la stessa pressione fiscale;
non hanno la mafia, la ndrangheta, la camorra, la sacra corona unita ecc.ecc..;
non hanno casi di collusione tra politici e mafia;

Anonimo ha detto...

Sul consiglio comunale e sul voto espresso da Arcobaleno.

Oggi a mezzogiorno mi sono recato al Comune e ho fatto le opportune verifiche.
La delibera nr. 31 inizialmente riportava un errore nel conteggio delle astensioni ed ometteva di indicare il voto contrario del sottoscritto il quale aveva fatto specifica dichiarazione di voto.
In definitiva, mentre nel corpo della delibera erano correttamente riportati tutti i rilievi critici alla scelta della maggioranza di reintrodurre le indennità e di finanziare consulenze esterne e si riportava, testualmente, "Il consigliere Rugolo a nome del gruppo Arcobaleno esrime voto contrario.....", nel deliberato finale tale voto era stato aggregato all'astensione dell'altro gruppo di opposizione.
Quando oggi sono stato al Comune ho riscontrato che la delibera era già stata corretta e che, dopo la firma del segretario comunale (avvenuta in mia presenza) sarebbe stata pubblicata.
Ho già richiesto copia conforme.
Spero sia tutto chiaro: Giuseppe Rugolo ha votato CONTRO l'introduzione di consulenze esterne e il reintegro delle indennità di carica.
Grazie ancora.
Giuseppe Rugolo

Anonimo ha detto...

,-,-,-
UN GRAZIE ALLA DITTA E AL PRESIDENTE MORABITO E UNA CENSURA
ALLA BUROCRAZIA PROVINCIALE.-.-.-.

c'è differenza? Quanto siete ipocriti e tragiratori.......................

JonathanCoe ha detto...

Seguo questo blog(che apprezzo molto) e i relativi commenti con molto interesse,sicuro del fatto che proprio per essere una bella iniziativà prima o poi chiuderà i battenti, in un paese in cui ormai anche le cose più scontate sembrano farlo. Sperando naturalm. che questo accada il più tardi possibile,almeno dopo avere suscitato le giuste pressioni su alcuni temi, mi congratulo e saluto i gestori. Per quanto riguarda i miei giovani pensieri riguardo lo scudo fiscale, la questione è semplice, il governo ormai tutela sempre piu gli evasori,i ladri e i disonesti per il semplice fatto che è proprio lui il detentore di tutti questi pregi..in un paese dove non esiste più la legge e i diritti non resta che fuggire a sacco in spalla, questa volta non più da oppido, ma dall'Italia!Detto questo, spero tanto che le piogge forti degli ultimi giorni non diano il colpo finale. W la calabria

Anonimo ha detto...

Caro Totò a quando un nuovo brano di memorie del 900?
I tuoi inediti e il modo di trattarli, genuino e non scopiazzato da altri studi e libri vari, mi piace davvero. Aspetto con ansia.
Un altro amico.

Anonimo ha detto...

Ecco cosa scrive il Corriere della sera sul suo sito per la votazione dello scudo fiscale:
- Il dl correttivo è passato con 20 voti di scarto. Dai tabulati dell’aula, però, emerge che l’esito avrebbe potuto essere un altro: sono infatti 23 i deputati del Pd che risulta non abbiano partecipato al voto, 6 dell’Udc e 1 dell’Idv. In tutto una trentina. "Stiamo verificando - ha spiegato il capogruppo del Pd, Antonello Soro. -
Che cacataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasaaaa

Anonimo ha detto...

Caro Totò a quando un nuovo brano di memorie del 900?
I tuoi inediti e il modo di trattarli, genuino e non scopiazzato da altri studi e libri vari, mi piace davvero. Aspetto con ansia.
Un altro amico ancora ( u terzu).