sabato 10 ottobre 2009

CONSIGLIO POPOLARE DEL 10 OTTOBRE 2009 - ORE 19,00

PRIMO SEDUTA DEL CONSIGLIO POPOLARE DI OPPIDO MAMERTINA –

l'AMBIENTE DELL'AULA RICHIAMA GLI STATI UNITI D'AMERICA IN ONORE DEL PRESIDENTE  DEMOCRATICO BARACK OBAMA







BARACK OBAMA - PREMIO NOBEL PER LA PACE
( NEI NOSTRI ARCHIVI – SETTEMBRE – E’ PUBBLICATO UN PEZZO SUL PRESIDENTE ERETICO )






UN PENSIERO A FLAVIO SCUTELLA’




Sono aperti i lavori del Consiglio Popolare , per trattare il seguente ordine del giorno :
 approvazione del regolamento del Consiglio Popolare
 esame della delibera istitutiva di un consulente presso l’Amministrazione comunale di Oppido Mamertina




REGOLAMENTO
Il Consiglio Popolare , da noi proposto, se incontrerà il favore dei cittadini, sarà un organo di orientamento collettivo , utile per l’esercizio di una forma di democrazia diretta.
Il Regolamento ( salvo rettifiche e integrazioni ) si compone dei seguenti sei articoli:
1) Possono partecipare tutti i cittadini,anche con anonimato, purché scelgano uno pseudonimo per partecipare e votare;
2) Possono essere avanzate proposte di discussione da trattare nella seduta successiva.
3) Il Consiglio sarà introdotto da commenti della redazione e durerà sino al secondo giorno successivo alla data di apertura dei lavori. I lavori si chiuderanno con le votazioni dei partecipanti.
4) Il Consiglio può essere tenuto su altri Blog che ne vogliano assumere l’iniziativa liberamente.
5) I commenti che contengono critiche o allusioni di carattere personale e non politico, palesemente riferibili a soggetti individuabili, devono essere necessariamente firmati, pena censura.
6) Il voto può essere espresso , ove non fosse possibile con lo strumento messo a disposizione dal Blog, con dichiarazione firmata e numero di telefono.
Procedure :
Il dibattito è libero e non segue l’ordine del programma di discussione.
Sino alle ore 20,00 è possibile avanzare proposte per la modifica del regolamento . Le votazioni per il regolamento si chiuderanno alle ore 21,00. Le modifiche apportate saranno applicate a far tempo dalla prossima riunione del Consiglio. E’ sempre possibile far pervenire proposte di modifica del regolamento che saranno portate per l’esame nelle sedute successive.
La votazione con lo strumento messo a disposizione della redazione avrà inizio Domenica alle ore 14,00 e si chiuderà Lunedì , 12/10/2009, alle ore 21,00. Il voto per dichiarazione firmata è esercitatile sin dall’apertura dei lavori e sarà pubblicato a chiusura della consultazione.
Per la seduta odierna si applica il regolamento sopra riportato, anche se non ancora approvato.













IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 18/09/2009



In data 18 del mese di Settembre 2009, si è riunito il Consiglio comunale di Oppido Mamertina, alle ore 10, in seduta straordinaria di prima convocazione , ordine del giorno :
Variazione al Bilancio di Previsione anno 2009 pluriennale 2009-2011, e prelevamento dal fondo di riserva . Proposta al Consiglio Comunale.Presenti per il gruppo di Maggioranza n. 11 Consiglieri, per la minoranza n. 3 Consiglieri. Assenti 3 consiglieri di cui uno della maggioranza.







Sull’argomento introduce il Sindaco con l’aiuto del ragioniere comunale , presentando la linea delle variazioni di bilancio tra cui la previsione di capitoli di spesa per la nuova consulenza che andrà ad essere affidata a professionisti esterni :

PREVISIONI DI SPESA COMPLESSIVA PER ANNO RELATIVA ALLA NUOVA CONSULENZA

Anno in corso € 7.500,00

Anno 2010 € 17.512,00

Anno 2011 € 17.512,00
Totale nel triennio € 42.524,00. I fondi necessari per la copertura sono stati reperiti nelle economie di bilancio, declassando talune funzioni professionali e liberando altre risorse.



Dopo la presentazione della proposta si è aperto il dibattito che riportiamo , per come abbiamo avuto modo di recuperarlo dagli atti.



Il consigliere Rugolo:

ll consiglio si trova oggi ad approvare l'istituzione di un capitolo di bilancio per consulenze. Noi oggi non sappiamo nulla, invece sarebbe importante avere massimi ragguagli, per approvare la variazione di bilancio. La presente proposta di delibera non è solo tecnica ma anche politica pertanto va adeguatamente motivata per capire di cosa si tratta.

Il Sindaco :
probabilmente si tratterà di una consulenza legale che ancora si deve decidere se far rientrare nell'Ufficio dello Staff' o come incarico esterno.

Il Consigliere . Rugolo:

A nome del gruppo Arcobaleno dichiaro il voto contrario alla proposta in quanto non ravviso le necessità del ripristino delle indennità per gli arnministratori Comunali, soprattutto essendo in prossimità di chiusura dell'esercizio finanziario; per quanto invece riguarda l’istituzione del capitolo per le consulenze ravviso innanzitutto I'incompletezza della proposta perché non è specificato quali figure professionali l'Arnminìstrazione ritenga necessarie né la tipologia, prende tuttavia atto della dichiarazione del Sindaco che si tratta di una consulenza legale. Rammento al Consiglio che il comune è dotato di Ufficio Legale e di un professionista esterno, individuato con gara che si deve occupare di tutlo il contenzioso; ravviso una duplicazione di spesa e di conseguenza di danno erariale oltre che all'immagine del paese perché I'affidamento ad un altro legale, pur in presenza di un altro professionista legato da regolare contratto, dimostra Ia sfìducia nei confronti di quest'ultimo; se cosi è l'Anrministrazione avrebbe dovuto individuare profili di responsabilità e di inadempimento del professionista ,o per lo meno chiedere allo stesso di mettersi da parte. .Auspica perciò che la Corte dei Conti esamini l’eventuale delibera di conferimento dell’incarico di consulenza.
Il Sindaco:
quali mansioni venivano affidate al professionista perché mi sembra che solo determinate procedure venivano affidate nella convenzione. Pertanto non ci saranno l conflitti perché iI professionista incaricato si occuperà di ciò che è previsto nella convenzione e quello che sarà incaricato si occuperà di altro, e sarà di supporto all'Amministrazione per quanto non previsto nella convenzione .
Il Consigliere Rugolo :
Mi permetto di rammentare che la figura del Segretario Comunale è chiamata a dare consulenza all’Amministrazione e pertanto ogni altra figura è superflua.


Il Consigliere Riganò :

Il mio gruppo ,non potendo meglio entrare in merito delle variazioni, si astiene dal voto. >>


Concluso così il dibattito consiliare, che ha registrato la forte opposizione dell’Avv. Rugolo, il quale ha  invocato il ripensamento dell'Amministrazione  , obbligando il Segretario comunale a mandare alla Corte dei Conti la eventuale delibera di incarico per consulenza esterno, richiesta che coinvolge la vigilanza economico-finanziaria, il Consiglio , con il voto contrario dell’Avv. Rugolo, approva la delibera di Variazione al Bilancio , tra cui la previsione di spesa per il prossimo incarico esterno.







La nostra nota.
L’Amministrazione, da poco insediata, non ha potuto trovare una situazione finanziaria florida , considerate le condizioni sempre più difficili in cui versano, armai, tutti i Comuni dell’area meridionale. I problemi di ordinaria gestione sono onerosi e non trovano, spesso, risposte adeguate nelle risorse disponibili. Tutto questo ha indotto tanti Comuni della nostra provincia a contenere le maggiori spese, specialmente quelle ripetitive e strutturali.
Il nostro sistema operativo è ben presidiato, se non addirittura sopra dimensionato. Lo schema organizzativo è composto dal Sindaco, dalla Giunta , chiamati a svolgere il compito dirigenziale più alto e il lavoro politico che comprende le fasi delle scelte, della prima elaborazione dei fatti di gestione, della promozione delle attività istituzionali. L’area politica è seguita dalla dirigenza tecnica composta dal Segretario Comunale, responsabile della macchina burocratica e primo consulente dell’Amministrazione, da un Capo area per il settore tecnico-urbanistico, area peraltro con un tale numero di addetti, quale che fosse una città di ben altre dimensioni e non la nostra, da un capo area per i servizi sociali e generali, da un capo area per il settore economico-finanziario ed un altro capo area della guardia municipale. A ciò si aggiungono valorosi funzionari, magari senza il bastone da maresciallo, ma che costituiscono pilastri essenziali del lavoro municipale. Il Comune, inoltre, è servito da Legale convenzionato
A questa potente macchina potrebbe non mancare nulla, anzi la macchina stessa andrebbe snellita, riducendo all’indispensabile le dirigenze, per recuperare ulteriori risorse di cui se ne avverte tanto la necessità.
L’Amministrazione vuole inserire altri dipendenti, altri collaboratori, naturalmente per un giustificato motivo : salvo prova contraria. E , salvo prova contraria , nessuno è autorizzato a pensare che si vuole beneficiare qualcuno, chiamandolo surrettiziamente a lavorare presso il Comune, svolgendo compiti di segreteria, quando già c’è un segretario , anche perché ingenuamente ometterebbe “la valutazione della responsabilità erariale, correlata alla illiceità di un incarico che, “ avendo ad oggetto la risoluzione di questioni riconducibili all'attività ordinaria dell'ente, dovrebbe trovare una soluzione diversa da quella del ricorso alla consulenza esterna. In particolare la trattazione delle problematiche correnti, così come le indicazioni necessarie per il corretto svolgimento dei procedimenti, devono ritenersi materia di competenza del personale dirigenziale dell'ente, mentre alla necessità di risolvere questioni particolarmente complesse si sarebbe potuto ovviare ricorrendo alla consulenza offerta dall'ufficio legale dell'amministrazione “ ( parte di sentenza della Corte dei Conti ).
Potrebbe infine, la previsione di incarico di consulenza , risultare censurabile per la sua genericità ed indeterminatezza, in relazione alla sua estensione temporale , prevista già, ancor prima di definire compiutamente l’oggetto, di durata triennale, considerata la frazione dell’anno in corso.
Come gli Uffici del settore hanno congegnato la previsione di entrata e di spesa, sembrerebbe che la nuova unità lavorativa da aggregare potrebbe rivestire un ruolo di lavoratore dipendente; ma ad una previsione così malcerta, che anche gli uffici ed i servizi di scopo difficilmente si sarebbero prestati ad appostare, in altri luoghi o tempi, dichiarandoli “legalizzati”, con appositi pareri , la cui coerenza non apparirebbe di primo acchito alla Corte dei Conti, potrebbe corrispondere una rinviata opzione di tipologia giuridica della nuova collaborazione.
Quand’anche si scegliesse la via dell’incarico di tipo professionale privato non se ne capirebbe la ventura, trovandosi il Comune ad avere un Ragioniere con mansioni di capo area e che, per tale ultima ragione ha riconosciuti anche profili dirigenziali; più tecnici laureati, oltre al geom. Barillaro di notevole valore professionale , di cui uno ricopre anche la funzione di capo area ( attualmente svolta a scavalco) e dunque un ruolo dirigenziale riconosciuto, altro impiegato, con funzioni dirigenziali, per i servizi sociali e generali, un capo area comandante del Vigili urbani, un avvocato convenzionato per i servizi legali professionali, ed in ultimo un Segretario, non so se Direttore Generale, che assorbirebbe ogni altra funzione dirigenziale di bisogno.
Di fronte a tanta abbondanza , a meno che non sfugga qualche altro profilo di necessità, si potrebbe concludere che sul piano strettamente operativo siano coperti sufficientemente tutti i settori.
Quali ipotesi avanzare , vista la carenza di giustificazioni che accompagna il provvedimento ancora da adottare , ma già finanziato con la variazione di bilancio ? Credo che ne rimangano due :


La prima : chiamare ad impegno lavorativo/formativo giovani professionisti con un triplice scopo : affidare compiti straordinari di supporto alle attività dei vari assessori ; sostenere l’occupazione ; formare quadri locali per i ricambi della burocrazia municipale. Scopo assai nobile.


La seconda : Individuare una figura con caratteristiche professionali tali da poter supportare il Sindaco, super impegnato, nell’amministrazione dei due comparti politici non oggetto di delega.


Nell’una e nell’altra ipotesi , e qui si esclude un provvedimento ad personam, sarebbe stato necessario presentare , insieme alla proposta di variazione del bilancio, un disciplinare ben dettagliato, contenente l’oggetto ed i profili professionali richiesti per assegnare gli incarichi previsti. Certamente tutti i Consiglieri, dal Sindaco al Vice sindaco, professoressa Zerbi, hanno le idee chiare, ma altrettante chiare li dovrà avere il Popolo che ha votato ed anche i più ingenui sostenitori della lista Insieme per Oppido .


Io penso, tuttavia, che il Municipio, per raggiungere i migliori risultati e praticare una democrazia senza vistosi difetti di intolleranza, abbia bisogno di unità aggiuntive di collaborazione e che , per questi scopi vi è la possibilità di fare lecitamente ricorso a due soluzioni :

- Nomina del difensore civico, da tempo istituito e mai nominato ( remunerabile )


- Nomina di un assessore esterno cui assegnare i compiti correlati al settore dei LLPP e quello dell’economia, non oggetto di delega del Sindaco, considerati tutti gli impegni politici del dr Barillaro.
Vicino all’amministrazione ci sono giovani professionisti, anche di esperienza, che possono ricoprire gli incarichi sopra proposti , purché naturalmente disponibili.


La responsabilità dell’iniziativa di questo Consiglio Popolare, a mezzo rete, è mia personale ed è una idea che coltivo da tempo, perché penso che sia uno strumento per aiutare le Istituzioni a sentirsi seguite e garantite dall’attenzione di tutti.


Mi auguro che il dibattito sia animato da propositi positivi e sorretto dal buon senso e da costumata verbosità, per dimostrare a noi stessi ed anche ad altri lettori che Oppido Mamertina è una città civile e di antica democrazia.


I commenti saranno moderati correttamente, Sarà dato ampio spazio ad interventi , firmati ,per fatto personale. Non sarà censurata la satira, purché non violenta od offensiva.
I Redattori presteranno continua assistenza
Dott. Antonio frisina





DIAMO UN NOME





95 commenti:

Nino Greco ha detto...

Sono già apeti i lavori?
Nino Greco

Anonimo ha detto...

Proposta di modifica all'art. 1 del regolamento:
escluderei la possbilità di voto in forma anonima,chiunque può utilizzare più pseudonimi e di conseguenza esprimere più voti.
Franco Mittica

Nino Greco ha detto...

Buona sera a tutti.
Concordo con Franco Mittica e propongo la modifica dell'art.1
La possibilità di dibattere in modo non anonimo darebbe ulteriore peso specifico al dibattto stesso
Nino Greco

nessuno è fesso ha detto...

Io invece ritengo che sia necessario dare voce anche all'anonimo che vuole esprimere in tale forma le proprie idee.
La sua voce sarebbe più libera.

Anonimo ha detto...

Il commentatore politico non ha capito che la proposta Mittica riguardava la votazione, non l'anonimato per la discussione in se.
Anoninoarcobalenoconvinto.

Nino Greco ha detto...

Il dibattito prevede degli interventi su fatti specifici, credo sai opportuno firmare i commenti proprio per dare un'identità alle posizioni.

Anonimo ha detto...

Anche io sono d'accordo con la possibilità di esprimere il proprio voto e la propria opinione in forma anonima. Sta poi ad ognuno di noi mantenersi nei limiti della correttezza ed esprimere un solo voto. Ritengo che l'esclusione degli anonimi porterebbe ad una deflazione dei partecipanti, poichè ho notato che da quanto il blog è stato "aperto" anche ai commenti anonimi è molto più frequentato.
Un calabrese errante.

Il Flauto Magico ha detto...

Non avendo tanta dimestichezza con la politica e l’amministrazione pubblica, dico , in generale, che l’idea della Giunta potrebbe essere praticabile se finalizzata al raggiungimento di particolari traguardi. Farebbero bene gli assessori ed il sindaco a chiarire meglio l’iniziativa. Concordo con l’iniziativa del Blog, anche se mi pare di avvertire qualche pregiudizio nel commento, ma che può essere chiarito.

Anonimo ha detto...

Concordo con Nino Greco, ha ragione. Firmerei anche io i miei commenti se lo facessimo tutti.
Se poi "Arcobaleno è convinto" lo sei davvero perchè non ti firmi?.
Forse sei tanto convinto dell'Arcobaleno per alro?

Anonimo ha detto...

SECONDO ME NON AVITI I CHI SPICCICARI

Anonimo ha detto...

Non vorrei sembrare polemica fin dall'inizio, ma devo dire che non sono molto d'accordo con l'orario ed il giorno scelto per la prima riunione di questo consiglio, perchè ritengo che le argomentazioni poste al nostro esame abbiano bisogno di tempo per essere compiutamente trattate. Sono già le 19 :54 di sabato sera, serata nella quale solitamente ci si dedica alla "vita mondana" o comunque, visto l'orario, ci sarebbero altre cose a cui dedicarsi.
Propongo pertanto che la discussione venga rinviata a domani pomeriggio, quando tutti siamo un po' meno di fretta (io personalmente sto uscendo a cena fuori e mi dispiace perchè avrei voluto dare il mio contributo) e più ben disposti ad affrontare una discussione seria.
Un calabrese errante.

Anonimo ha detto...

Di solito, quando si stabilisce un regolamento, anche se si da per scontata la correttezza e la buona fede, lo si costruisce proprio per arginare coloro ai quali correttezza a buona fede dovessero difettare.

Inoltre, se io fossi il Sindaco, non riuscirei a dare alcun credito a proposte o critiche pervenute da non si sa bene chi.....

Anonimo ha detto...

No sono tanto convinto dell'Arcobaleno e per l'Arcobaleno quanto tu non lo sei stato mai in vita tua. E io senza guadagnarci mai un centesimo... perchè l'ho voluto io. A buon intenditor.................
Anonimoarcobalenoconvinto

Anonimo ha detto...

Ha ragione calabrese errante. devo uscire anche io.Ma continuiamo domani.
anonimoarcobalenoconvinto.

Un Promotore ha detto...

Per Francesco Mittica,
Gli strumenti per votare sono due :

il voto a mezzo dello strumento di sondaggio postato di spalla;

la dichiarazione di voto che deve essere firmata come prevede l'articolo 6
Non abbiamo altre possibilità.

affettuosi saluti
antoniom frisina

Sancho Panza ha detto...

L'intento dei gestori è encomiabile, non vorei apparire disfattista , ma credo che questa iniziativa si stata male intepretata da parecchi. Rinucerei anche io al mio alias se gli inerventi fossero tutti firmati.
Altrimenti si rischia il classcio scambio di accuse tra arcobalenisti convinti e insiemisti. Personalemnte non sono schierato, ma avverto una certa supponenza negli irriducibili dell'arcobalno

Anonimo ha detto...

Considerato il mio impegno per questa sera a cena, io sto per uscire.
Visto che la discussione durerà anche domani, esprimerò domani il mio parere sugli argomenti all'ordine del giorno, così potrò dedicare il tempo e l'approfondimento che questi meritano.
A domani e buona serata a tutti.
Un calabrese errante.

Nero ha detto...

Vedo che già sono iniziati i lavori per modificare e/o approvare il regolamento del consiglio popolare.Io vorrei entrare subito nel merito della questione riguardante quanto è stato approvato nel consiglio comunale: in primis,non è assolutamente possibile (in stato di democrazia) che venga proposta al Consiglio Comunale una variazione al Bilancio di Previsione dell'anno 2009 con conseguente prelevamento dal fondo di riserva, senza spiegare quali sono le attività pratiche che questo "lento" consulente dovrà svolgere;non è ben chiara l'utilità che questo "lento" consulente possa avere, dato il fatto che per quanto riguarda l'aspetto legale c'è già chi (dopo regolare concorso) si occupa di tutelare il comune, mentre per l'aspetto amministrativo vi sono delle persone addette a tale compito. Il "lento" consulente percepirà per le sue prestazioni(?)€ 42.524,00 nel biennio 2009/2011, molto di più di quanto guadagnerà il legale e chi si occupa delle faccende amministrative, non sarà per caso che il "lento" consulente abbia dovuto trovare il modo per sedersi alla "tavola comunale", non avendo potuto raggiungere lo scopo pianificato in campagna elettorale?Non sarà che sia arrivato il momento del "do ut des" tanto caro alla vecchia generazione politica? Non sarà che il burattinaio è diventato burattino, e il burattino sia diventato burattinaio?
Lascio a voi l'ardua sentenza?

Anonimo ha detto...

Per arcobalenista convinto: ricordati i congiuntivi.

Don Abbondio ha detto...

Non so se è giusto parlare così apertamente di cose del Municipio… Io…..Io….. mi pare che avete una grande incoscienza a fare queste grida. Non pensate alle conseguenze……. E poi quale è lo scopo…….Non è meglio il quieto vivere……..e aspettare che siano loro a decidere…..Sono potenti, ma anche tanto giusti. …….ex ungue leonem.

Un Promotore ha detto...

Un chiarimento.
Nelle note delle procedure, abbiamo inserito un importante chiarimento :
Il consiglio è valido anche se il regolamento provvissorio non venisse approvato questa sera, per evitare di rendere inutile questo dibattito. L'approvazione definitiva verrà inserita nell'odg del prossimo appuntamento.
antonio frisina

gianni ha detto...

Secondo me non è il Sindaco a pensare a questa cosa, saranno stati accordi della corte e dei cortigiani

TANIA ha detto...

Io mi chiedo ma il vice sindaco che sa di questa nuova figura di amministratore che deve essere assunto. Mi pare che nel consiglio non ha detto niente. Anche il vice sindaco è con loro ?

Carmelo ha detto...

E' abbastanza singolare che una delibera di Consiglio Comunale venga trattata da un pubblico più vasto. E' singolare perchè la Giunta lì a Oppido si è insediata da poco. Pare che già si sia persa la fiduci e questo fatto non depone bene per il Paese.
Comunque se è vero quello che si è letto mi pare che il comune abbia abastanza personale.

Anonimo ha detto...

Trovo il nick del commentatore delle 20.18 calzante al commento espresso.
Don Abbondio: È un uomo codardo e pigro, che si sottrae davanti alle difficoltà e agli ostacoli che incontra.
Purtroppo Oppido è pieno di "Don Abbondio" che preferiscono il "quieto vivere", cioè abbandonarsi nelle mani di una compagine voluta solo da una minima percentuale degli oppidesi,arrivando a considerarli "potenti e giusti"solo perchè al potere, ma per fortuna c'è ancora chi ha il "coraggio" di esprimere le proprie idee anche se si discostano da quelle della compagine che attualmente ci governa.
Considero questa iniziativa molto importante per cercare di far crescere il nostro paese e dar voce anche a coloro che non decidono di concordare con tutti i pensieri e le azioni (al quanto discutibili)dell'odierna maggioranza solo perchè al potere.
Azzecca-garbugli

The window on the garden ha detto...

Che ne dite se il fiore anonimo lo chiamiamo Fior di Mamerto?
Lo guardo dalla mia postazione mentre cresce a stento giù nell'aiola e mi convinco ancora che ha bisogno di molto più spazio per crescere.
Ovviamente approvo tutto il regolamento.

gianni ha detto...

Il consiglio comunale c’è gente anche espertissima. Il consigliere Riganò, da vecchio democristiano passato nel Partito Democratico, si è regolato bene.

xyz ha detto...

Mi congratulo e mi complimento vivamente per la bella iniziativa che mi ha ispirato in questo momento questi pochi e sinceri versi che vi accludo.
_______________________________
PARTECIPAZIONE POPOLARE

Sembran tornati i giorni
le voci i tempi delle discussioni,
quando la gente dal lavor tornata
discuteva del ben pubblico in nottata.
Or la politica divenne cosa triste:
poche persone tutte assai arriviste.
Ma il Popolar Consiglio di stasera
riapre il cuor e apre nuova era.
_____________________________________

cicerone ha detto...

e perche' il consigliere Rigano' sarebbe espertissimo?la sua astensione dimostra,in questo caso,esattamente il contrario:non sapeva come fare e si e' astenuto,ha detto ni,avendo gli elementi per dare un giudizio.
il mio personale giudizio sulla consulenza esterna e' assolutamente negativa.Mi sembra chiaro come il sole che si tratta di una gratifica,e credo che cio' sarebbe da condannare anche se il comune non avesse i problemi economici che ha.La cinghia si deve tirare per ben altri scopi!

Anonimo ha detto...

Stessa cosulenza, ma ufficiale, che ha avuto vaiana fofula nella passata amministrazione

Anonimo ha detto...

ma perche'i vecchi democristiani sarebbero espertissimi?basta essere stati democristiani per essere espertissimi?

Anonimo ha detto...

approvo la dichiarazione di voto del cons Rugolo:il comune e' dotato di tutte le figure necessarie e anche superflue,non vedo la necessita' di consulenti esterni.Inoltre aggiungo che ripristinare le indennita'come primissimo intervento e' ,per lo meno ,di cattivo gusto ,oltre che rappresentare una iniziativa che ,proprio per la sua tempestivita' ,non puo' che deporre male :non mi sembra che ,al momento ,nessuno degli amministratori abbia rubato ,per dedicarsi alla Cosa pubblica ,granche' di tempo alla famiglia o alle sue occupazioni

cicerone ha detto...

nella passata amministrazione ,caro anonimo delle 21.42 ,non vi sono stati consulenti pagati ,informati e vedrai che non ci sono stati ordini del giorno di quel tipo ,nei passati consigli comunali.Puoi tranquillamente documentarti ,anzi ,avresti dovuto farlo ,prima di sparare a zero,cosi' avresti potuto aggiungere quanto avrebbe speso il comune e citare il n° della delibera.toglimi una curiosita':qual e' il tuo soprannome?

Anonimo ha detto...

si espertissimi negli imbrogli.

Anonimo ha detto...

Chi è "Vaiana fofula"?

cicerone ha detto...

le consulenze possono essere retribuite se non sono "ufficiali"? Se si potesse fare , pensi ,caro anonimo ,che gli attuali amministratori avrebbero portato in consiglio una simile oscena proposta?

Anonimo ha detto...

noto che i gestori degli altri blogs non hanno accolto l'invito a partecipare alla discussione odierna:qualcuno ci sperava?

Micu ha detto...

L’Avvocato Rugolo è stato il più fermo, come volevasi dimostrare. E ha anche parlato di mandare la delibera alla corte dei conti.

Gianni ha detto...

Sto notanto che ai consiglieri il coraggio di scrivere non gli manca. Oforse sono in qualche cena e poi scaricano tutto sul Sindaco che apparentemente comanda ma invece è sbattuto dalle varie richieste di dentro e di fuori.

negus ha detto...

L'avvocato Rugolo non ha bisogno di essere difeso o esaltato da nessuno e tanto meno da questo blog.
Se ne avesse bisogno ci sarebbero molte persone serie pronte a farlo, non i primi quattro ruffiani che una ne dicono e cento ne pensano.

Santino ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

il sindaco Brillaro vuole ,con questa consulenza esterna ripagare qualcuno per l'aiuto in campagna elettorale?credo che faccia un errore di valutazione:io penso che abbia vinto non grazie a quell'aiuto ,ma nonostante quell'"aiuto"!
Detto questo ,penso che ,purtroppo ,e' raro che chi sceglie di candidarsi lo faccia per mettersi a disposizione della comunita',che si metta in gioco con spirito di servizio : in generale si e' spinti invece da altre motivazioni : il non poter dire di no ad un amico che ha bisogno del tuo concreto sostegno ,il desiderio di "contare " di piu' o quello di essere nella "stanza dei bottoni" ,o quello di raggiungere un preciso fine ,fosse anche soltanto rappresentato da quella famosa indennita':da qui nasce l'esigenza del Sindaco di accontentare un po' tutti con deleghe e assessorati e relive indennita' di carica.E' anche e a volte soprattutto questo ,che tiene insieme una compagine amministrativa.E' cio' che sta avvenendo ,mi pare:il sindaco non poteva non ripristinare le indennita' di carica

Micu ha detto...

Per negus

tu hai votato per rugolo e io no. sono per Vincenzo barca che ha qualità per diventare un politico importante ma quest volta rugolo che è minoranza si è regolato giusto magari quando era maggioranza faceva peggio come ha fatto.

Gianni ha detto...

Riganò è un volpone io gli ho dato il voto e lo darò sempre a lui. Gli altri escluso Barillaro non valgono niente e non hanno il coraggio nemmeno di èparlare nel consiglio se non entra il Sindaco.

Santino ha detto...

Chiedo perchè avete cancellato il mio scritto.

Don Abbondio ha detto...

Questi incarichi s’hanno da fare. Mi farete il piacere di non turbare i miei sogni e non voglio sentire parlare di questo scandalo. Non dovete immischiarvi in cose più grandi di voi…….Se così hanno voluto ! electa una via, non datur recursum ad alteram….

cicerone ha detto...

per Gianni:e' una bellezza leggere che la dote ncessaria per avere il tuo voto e' quella di essere "volpone".Non so proprio cosa dirti......

Pino Frisina ha detto...

I visitatori del blog sembrano apprezzare l'iniziativa del consiglio popolare, a giudicare dai numerosi interventi pubblicati.
La cosa non può che farci piacere ed è incoraggiante in vista delle future " sedute ".
Invitiamo gli amici visitatori a suggerire fin d'ora argomenti di discussione per la prossima seduta, così da agevolarne la preparazione.
Rinnoviamo i complimenti all'amico Totò Frisina per l'ideazione della lodevole iniziativa.

Nino Greco ha detto...

Una variazione di bilancio che vada a dare una copertura finanziaria per una imminente nomina di un consulente legale non mi sembra sia una mossa azzeccata da parte della Giunta.
Come non riveste eleganza il ripristino delle indennità delle mansioni per gi amministratori. Segnali negativi ed azioni sbattuti in faccia anche a chi , sostenendo Insieme per Oppido, credeva nel new deal.
Non voglio rincorrere dietrologie , anche se leggo nei commenti su riportati elementi che inducono in questo senso, ma queste decisioni vanno valutate nella sostanza.
Se partiamo dalla considerazione che il comune, come tutti i comuni del sud, vive una situazione economica poco felice, sarebbe stato opportuno da parte della giunta intraprendere altre decisioni per contenere la spesa:

Non ripristinare le indennità di mansione per gli amministratori( in tempi non lontani vi era solo il gettone presenza)
Proporre delle commissioni esterne per ogni settore (bilancio, sanità , agricoltura, educazione, lavori pubblici e servizi) con figure professionali di provata esperienza e trasversali agli schieramenti politici, ai quali sarebbe stata riconosciuta una indennità simbolica per l’attività di supporto alla giunta e agli assessori di riferimento. Incarichi cosi intesi come studi di settori su base comunale e solo consultive e di ausilio per la giunta.

Sono certo che molte collaborazioni sarebbero nate su base volontaria e solo con lo spirito di poter produrre qualcosa di positivo per il proprio comune.

Un cittadino del comune ha detto...

Prima di esprimere il mio punto di vista sull'argomento, vorrei conoscere le modalità con cui la precedente amministrazione ha conferito i vari incarichi per consulenze esterne: Sono stati espletati pubblici concorsi o si è trattato di chiamate dirette?
Analogamente vorrei capire se in sede di creazione delle figure interne dei ' capiarea' si è previamente proceduto all'espletamente di concorsi interni oppure, anche in quel caso, siè trattato di scelte dirette ed autonome dell'allora maggioranza.
In definitiva vorrei anche sapere, se è possibile (ma domani chiederò formalmente un'attestazione scritta alla Ragioneria del Comune), quanto è stato speso globalmente dalla precedente amministrazione per " consulenze esterne" e per liquidazione compensi ai capiarea?
Grazie a chi vorrà gentilmente fornirmi una risposta.

Un cittadino del comune ha detto...

Dicop subito che non intendevo essere insolente allora e non intendo esserlo adesso.
Quando ,nel maggio scorso, rimproveravo insieme ad altre persone di Oppido, al dr. Antonio Frisina di aver scritto il programma elettorale della lista "Insieme per Oppido" scopiazzandolo in molte parti da Internet, volevo solo capire allora e voglio capire adesso.
A quell'epoca il dr. Antoniop Frisina scriveva in quel programma fra altre cose:

" Sicuramente la nostra Istituzione civica è afflitta da problemi che occorre superare :

- una pesante ristrettezza delle risorse di bilancio, principalmente determinata non tanto dall’incidenza dei debiti fuori bilancio (comunque causati dalle amministrazioni in carica oltre un ventennio fa, a differenza di quanto asserito dagli slogans di parte urlati dagli amministratori in carica), ma dalla incapacità della gestione appena trascorsa di dare, a fronte delle continue riduzioni della finanza derivata (e a dispetto anche qui di certi infondati slogans), certezza alle entrate proprie, nonché di reperire fonti di finanziamento alternative;

- dalla inadeguatezza della macchina amministrativa, che l’Amministrazione uscente ha strutturato secondo un organigramma concepito per soddisfare esigenze particolari che per rendere funzionale l’apparato burocratico.

Proprio per questo, la lista “Insieme per Oppido” ritiene che la promozione di un metodo amministrativo nuovo, basato sulla interazione col cittadino, sulla apertura del “palazzo municipale” alle istanze della società civile costituisce la chiave di volta per avviare una campagna amministrativa di ampio respiro, capace di rovesciare le sorti, che purtroppo i pessimisti ritengono ormai segnate, della nostra cittadina.

Conforta, in questo obiettivo, la fiducia e le speranze che i cittadini ripongono nella Pubblica Amministrazione locale : si tratta di quello stesso sentimento che li ha condotti, cinque anni or sono, a promuovere al governo della città una compagine che aveva illusoriamente mostrato loro nuove prospettive e, invece, una volta raggiunta il potere si è dimostrata miope, non all’altezza della situazione, capace di amministrare solo ordinariamente, disattendendo la “sostanza” dei problemi e, al più, utilizzando la “forma” per l’attuazione di una politica amministrativa vantaggiosa non certo per l’interezza degli amministrati."

Il dr. Frisina Antonio oggi parla altre lingueevidentemente oppure ha dimenticato quello che all'epoca ha scritto...ops...copiato.
Ma forse le parole copiate o pensate sull'onda di un interesse momentaneo non hanno valore, ha ragione.
Probabilmente oggi i suoi interessi saranno più duraturi. Almeno ce lo auguriamo.

Nino Greco ha detto...

Non voglio essere l'avvocato di nessuno, ma credo che il dott. Frisina non abia necessità di scopiazzare un programma elettorale da internet. Penso lui abbia le capacità di tracciare con intelligenza i punti per un programma di partito. Se invece si intende chiedere allo stesso il cambio di tendenza rispetto alle posizioni ante-elezioni, bhè credo che lui non abbia problemi a motivare le sue scelte di posizioni

DavideTO ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
DavideTO ha detto...

L'iniziativa del Consiglio Popolare è originale e positiva a mio parere.
Pur essendo l'ultimo arrivato, però mi permetto di suggerire che, per legittimare in qualche modo le proposte che scaturiscono da dibattito e dalle votazioni,è necessario escludere ogni intervento anonimo e pretendere nomi e cognomi e aperte dichiarazioni di voto, anche per evitare qualche commento molto ironico che sto leggendo o anche dei doppi sensi e delle accuse poco gradevoli.

Placido De Pace ha detto...

Mi sento indignato nel constatare che, ancora una volta, i fantasmi del “deceduto” Arcobaleno, parlano di una “copia e incolla” da parte del dott. Frisina nel programma elettorale di “Insieme per Oppido”.
Ma avete dimenticato qual’ è stato il “cursus politico” del dott. Frisina? Avete dimenticato l’esperienza di amministratore comunale capace e quella di carismatico leader del Partito Socialista Oppidese ? Avete,infine, dimenticato che il suddetto è uno studioso dell’arte del governo e che scrive sporadicamente degli interessanti esposti di politica su un quotidiano?
Non potete, Arcobalenisti e non, reclamare le azioni passate di questo uomo che penso oggi stia offrendo “le perle ai porci”.

Ungestore ha detto...

Qualunque cosa possa aver pensato l’anonimo che ha lasciato qui il proprio commento alle ore 22,24 di ieri, il piccolo gruppo di gestori del blog “La Piazza Mamertina” ha considerato l’invito loro rivolto dai promotori di questo blog più come una garbata e cordiale richiesta di condivisione di questo esperimento denonimato “Consiglio popolare” che non come una sfida, peraltro immotivata.
Ringraziamo dunque moltissimo i promotori di “Oppido Nostra”, congratulandoci per il successo di questa iniziativa in termini di attenzione da parte dei visitatori: ogni libera e franca discussione, malgrado vi sia sempre chi purtroppo approfitta pesantemente dell’anonimato, non può che accrescere la circolazione delle idee.
Ci rammarica di non poter aderire all’invito di ospitare il Consiglio Popolare sul nostro blog per il duplice motivo che quest’ultimo, a differenza di “Oppido Nostra” non si propone come voce di un contesto politico specifico , cercando di rimanere equidistante da ogni schieramento, e per il fatto che, per i nostri impegni, non riusciremmo comunque a garantire una moderazione costante di parecchie ore o giorni di seguito in sede di attuazione del C. P. e delle conseguenti consultazioni.
I nostri saluti e auguri a tutto lo staff di “Oppido Nostra” e a quei commentatori che con serietà sembrano voler qui intervenire in modo dignitoso e costruttivo, bandendo ogni forma gratuita di volgarità o di polemica fine a se stessa.

Un cittadino del comune ha detto...

Non potete, Arcobalenisti e non, reclamare le azioni passate di questo uomo che penso oggi stia offrendo “le perle ai porci”
::::::::::::::::::::::::::::::::::
Le sta offrendo forse a te visto che ti piacciono tanto, a me no.

Anonimo ha detto...

L'argomento posto all'ordine del giorno impone una doverosa riflessione.
Personalmente ritengo che la nomina di un consulente legale esterno, attingendo addirittura al fondo di riserva, sia una vera e propria forzatura ed abbia il solo ed esclusivo scopo di collocare chi fino ad oggi ha lavorato sotto cenere per ottenere un pezzo della tanto desiderata "pagnotta comunale" (della quale per altro si era già lautamente cibato qualche anno addietro).
Ciò senza considerare che esiste già un più che valido consulente legale del Comune che tutela gli interessi dell'ente e che, vista la propria esperienza professionale nonchè la propria indiscussa preparazione, di certo non ha la necessità ed il bisogno di essere coadiuvato (o meglio, controllato) da nessuno.
E poi mi domando: come mai oggi il Sindaco propone addirittura di attingere al fondo di riserva andando ad influire in negativo - e non poco - sul bilancio comunale, mentre qualche mese addietro, per "risparmiare" (!), come lui stesso afferma, ha addirittura deciso di modificare la piante organica del Comune, accorpando più aree esistenti e togliendo le indennità a dipendenti più che validi e produttivi, che per altro avevano ottenuto la posizione dopo aver superato un regolare concorso?
A voi le dovute riflessioni.
Un calabrese errante.

Robin Hood ha detto...

Vorrei dire la mia sul punto all'ordine del giorno del C.P.
Ritengo che sia assolutamente inoppurtuno, per non dire scandaloso, spendere quasi 50.000 euro per la nomina di un consulente esterno del sindaco.
Con tutti i dirigenti interni a disposizione dell'Amministrazione comunale e con un consulente legale già nominato dal comune nella persona dell'avv. Carmela Frisina , sicuramente all'altezza del compito assegnatole,
non vedo proprio la necessità di nominare altri consulenti legali, a meno che non si voglia
" regalare " del denaro pubblico a qualche amico da " gratificare " in un'ottica meramente spartitoria, alla faccia della buona amministrazione e degli interessi della comunità oppidese
che , a mio avviso, avrebbe preferito vedere spendere quel denaro magari per sistemare le vie del paese o per dare assistenza agli anziani.

Mi auguro che la Corte dei Conti sia messa a conoscenza della decisione assunta dalla attuale maggioranza, così che possa intervenire efficacemente.

Blog Oppido ha detto...

Ringraziamo i gestori di Oppido nostra per l'invito. Apprezziamo l'impegno con cui conducono i lavori del "consiglio popolare" e l'interesse che riescono a suscitare ai visitatori. La nostra posizione in merito alla discussione è stata chiara fin dall'inizio. Ci riconosciamo fermamente nella posizione espressa chiaramente in consiglio comunale dall'Avv. Giuseppe Rugolo a cui va il nostro plauso per la chiarezza dell'intervento. Per il resto crediamo sia già stato tutto sviscerato nei vari interventi in questo ed in altri Bolg su Oppido.
Buon lavoro

Un Promotore ha detto...

Ringrazio i commentatori per i complimenti che mi hanno rivolto, gradirei però che d'ora innanzi nessuno faccia riferimento specifico al mio nome, poichè ho deciso di non partecipare alla discussione di questo consiglio popolare.
Carmela Frisina

Anonimo ha detto...

Mi pare di capire che non è chiaro se la nuova consulenza debba avere come oggetto la materia legale.
E questo è secondo me il primo punto dolente della delibera: si stanzia una somma senza specificare chiaramente l'obiettivo di tale stanziamento, si chiede cioè ai consiglieri comunali di votare (a favore o contro) senza dire loro precisamente per cosa votano.
Per il resto, nessuno si scandalizza se si attuano logiche di spoil system: è abbastanza normale che il sindaco, su alcuni temi che possono caratterizzare anche in maniera politica la sua amministrazione, decida di avvalersi di collaboratori di sua fiducia.
Ma, ribadisco, bisognerebbe specificare, anche per rispetto nei confronti del Consiglio, in che campo si andrà a svolgere tale consulenza.
Altro discorso è l'opportunità, dopo aver operato dei tagli economici che coinvolgono alcuni dipendenti, di stanziare nuove somme che vanno ad incidere su un bilancio comunale non ricchissimo.
Ancora, credo che non abbia senso una consulenza se, come ventilato, dovesse configurarsi come un doppione di competenze e ruoli già presenti all'interno della macchina comunale.

NUNZIATO ha detto...

Sentite chi lavora ha diritto di mangiare e tutti voi non vi pare che dovete essere in accordo se si salva qualche concittadino e meglio di niente.

UN OPPIDESE INCAZZATO! ha detto...

CHE LA SMETTANO, LOR SIGNORI, UNA VOLTA PER TUTTI, DI SPERPERARE IL PUBBLICO DENARO.
A COSA SERVIREBBE IL CONSULENTE LEGALE ? A COPRIRE LE SPALLE AL SINDACO ?

S...Consolato ha detto...

x nunziato.
Non credo che si tratti di far lavorare un concittadino o un forestiero; credo che non si possa influire negativamente sul bilancio per assumere un consulente che non ha alcuna utilità, se mai dovrebbero essere restituite le indennità e le responsabilità a quei dipendenti che sono, invece, necessari al buon funzionamento della macchina burocratica.

GRUPPO REDATTORI ha detto...

Tu non sei quello che vuoi fare intendere .

Credo di dovere rendere al “cittadino anonimo” più di una precisazione ; e lo sento come dovere didattico, prim’ancora che come impulso a soddisfare le sue richieste.
Ma prima ho l’obbligo di ringraziare Placido De Pace e Nino Greco, accorsi in mia difesa, gradita, molto modestamente ammettendo che, seppure il mio carattere mi garantisce una forte capacità di sopraffare facilmente ogni avversario molesto, mi viene difficile non porgere l’altra guancia alle ombre.
Premesso che se su internet vi erano notizie simili e quelle che io scrissi sul programma, certamente erano le mie stesse, o rivedute sulle mie, o alle mie coincidenti : tanto perché ho elaborato altri documenti , per altri eventi che , per la loro importanza ,sono stati pubblicati.

Ma quale ragione avrebbe avuto il cittadino anonimo di tentare l’affondo, quando qui siamo in un clima di pace e stiamo discutendo di ben altro argomento ? Questa è una prima coordinata utilizzata per individuare l’orpello.

Il cittadino comune, certamente intontito da strani livelli di afasia, non ha saputo ben celare , non dico ancora la sua firma, che potrò, se vuole, svelare nel prossimo, la sua posizione politica, quando ha mentito a se stesso, facendosi credere paladino della vecchia amministrazione, per poi ammettere di avere tale potere di accertamento rapido e certificato della contabilità relativa alla consulenza esterna consumata dall’amministrazione Rugolo.

Ed ancora , l’impeto rabbioso di scrittura tradisce la sua animosità , non certo di maniera, verso la vecchia amministrazione. Tutto questo suggeriste una seconda coordinata , denominiamola, per brevità, d’orpello.

Vuole anche capire, il malcapitato “ cittadino anonimo “, se nella individuazione e nell’assegnazione dei capi area si siano espletate procedure di regola, per meglio spiegarglielo : legalizzati secondo diritto, prassi e/o richiami di giurisprudenza contabile. La cosa a me, dott. Frisina, non può essere chiesta, ne io sono, sono stato o sarò di quella cordata che ha amministrato prima il municipio. Ma questa impudica offensiva rabbiosa mi fornisce una nuova coordinata d’orpello.

L’anonimo, che penso resterà tale, sua vita natural durante, quan’anche riuscisse ad avere un personalità da luna, mi rimprovera una sostanziale incoerenza tra quanto avrei scritto, o scopiazzato, e quanto ora predico. Dunque io ho detto della opportunità di rivedere la macchina burocratica organizzata per esigenze particolari e non per scopo d’Istituto.
Io , nella bozza, a dire il vero, avevo scritto di più, ma forse quella bozza si sarà persa, io c’è l’ho, come conservo i miei lavori, di cui sono geloso perché sudati, ed anche quelli pubblicati su rete che non sono solo programmi elettorali. Quelle parole non sono mie, le disconosco. Io ho scritto, per il merito, che bisognava eliminare tutte le figure dirigenziali di esubero e, a bella prima, tra quelli pleonastici, passatemi il termine, vedevo l’area Vigili urbani e l’area di ragioneria : se vuoi posso dettagliatamente dirti di persona il mio pensiero. Ora, siccome continuo a predicare sulla inutilità di una nuova e costosa figura, a meno che il Sindaco o la giunta non mi dimostrino il contrario, credo di essere coerente, nulla di più, e non silenzioso spettatore di chi non segue le linee di programma.
Ma quest’altra novella. Mi fornisce altra preziosa coordinata d’orpello.

Ne rileva altra ancora dalla pazienza con cui hai riportato due paginone . Tanto zelo può avre due cause : la bile o la passione, quest’ultima non ti calza.

L’ultimo capoverso citato in seconda “scrofa” non mi appartiene ed è facile capirlo perché non è ragionativo , ma proclamativo : musica di linguaggio che ho sempre avversato, perché la ritengo più espressione di Bacco che non di Minerva. E chi ha copia del programma lo sa : quella si che sarebbe plagio !

dr antonio frisina

GRUPPO REDATTORI ha detto...

seconda

Io dico sempre quello che penso, ad ogni costo, perché seguo il mio dio che non è di parte, pretende la verità e sa , più che perdonare, castigare e correggere i nostri errori, certamente non è come il tuo proclive a fare orecchio da mercante alle bestemmie e alle gratuite ed anonime volgarità
Io non voglio il tuo male, ma nemmeno quello degli altri. Che socialista sarei se restassi complice della discriminazione, della violenza e dell’intolleranza.

Forse ti viene difficile capire, ti abbiamo purtroppo allevato in un clima di acquiescenza e di qualunquismo che ti fanno accettare tutte le anomalie d’ambiente.
Il Comune deve seguire le vie giuste ed io le ho indicate. Nessuno potrebbe dire niente……e nemmeno IO. Se vuoi scusarti firma, se no cambia strada e che il tuo dio si ravveda sul valore educativo del perdono.

Un invito a Nino Greco, a Placido de Pace , e ai nostri amici poeti : troviamo un nome per il nostro colchicum autunnale.
Dr antonio frisina

Don Abbondio ha detto...

Noi tutti dobbiamo collaborare……….non sempre si può pretendere la cosa giusta……..troppo giusta. La legge dei poveri uomini, che non è perfetta, deve , come quella di Dio, riservare una via di redenzione .....................Errantibus, non dormientibus iura subveniunt

Anonimo ha detto...

Quel fiore potremmo, forse, chiamarlo...... Lea

Un Promotore ha detto...

Le incursioni di Don Abbondio ci ricordano l'importanza della prudenza nelle nostre esternazioni . Spesso, però, l'eccessiva prudenza si trasforma in codardia e finisce per provocare più danni di quanti ne possa evitare.
Meditate gente, meditate!

Destrorso ha detto...

Caro Totò, ho letto con attenzione sia il tuo pezzo introduttivo sia i commenti, ed intervengo per fare tre appunti che avverto doverosi.

Li faccio in forma anonima per evitare che la mia identità dia a qualcuno la scusa per interpretare in maniera distorta il mio intervento.

1) Mi sono informato; nessun consulente è stato nominato e la procedura nemmeno avviata. Siccome in tanti commenti si "intravede" pure il nome dell'incaricato, non è che l'oggetto del consiglio popolare viene manipolato ad arte da qualcuno per fare pettegolezzo?

2)L'avv. Rugolo si sarà pure opposto alla delibera del consiglio, ma non stravolgiamo gli effetti della sua opposizione. Le delibere di variazione di bilancio non mi risulta che vanno mandate alla Corte dei Conti e, quindi, pure se lui ha chiesto di inviarla, sicuramente tale invio non c'è stato e non ci sarà e, quand'anche avvenuto, sarebbe privo di conseguenze in termini di responsabilità, visto che stiamo parlando di una semplice previsione.

3) La discussione si è concentrata, prendendo spunto dal tuo commento, sull'inutilità della consulenza alla luce dell'esistenza di un avvocato del Comune, di un segretario comunale e di tanti validi dirigenti. Tra i promotori del blog vi sono però proprio l'avvocato del Comune e congiunti di un dirigente, tra l'altro privato da questa amministrazione delle pubbliche funzioni. Questo aspetto potrebbe suscitare dubbi sul disinteresse dell'organizzazione, e, a proposito, bene ha fatto il legale del Comune, di cui apprezzo l'onestà intellettuale, ad intervenire chiedendo di non nominarla e sostenendo che non intende partecipare ai lavori del Consiglio.

Aggiungo pure che anche io sono contrario agli sperperi di denaro pubblico, ma anche ai processi alle intenzioni, specialmente quando queste ultime, come tu stesso osservi, non sono chiare al punto da essere comprensibili.
Secondo me, sarebbe stato meglio acquisire prima notizie dal Sindaco o dall'Amministrazione sull'oggetto di questa futura consulenza prima di discutere della sua utilità o inutilità, e non ottenendo questi chiarimenti, invece di confrontarsi sul niente, parlare di proposte alternative da avanzare ai nostri amministratori.

Un tuo amico.

Destrorso ha detto...

mi correggo : ripensando al mio commento, mi pare di avere scritto che un dirigente è stato privato delle pubbliche funzioni, ma intendevo dire delle "relative funzioni". Se è così, caro Totò, ti prego di pubblicare pure questo intervento a correzione della svista.

Grazie dell'opportunità, e tanti auguri per il blog e per Oppido Nostra.

Anonimo ha detto...

LA PASSATA AMMINISTRAZIONE HA ASSUNTO UN CONSULENTE ESTERNO MA NON TUTI LO SANNO,PERCHè IL CONSULENTE ESTERNO ERA DELLA VICINA POLISTENA,E SI CHIAMA DR.TARSIA,ERA STATO ASSUNTO COME AIUTO DEL SINDACO E DELLA SEGRETARIA CATERINA SAFFIOTI,MA COME GIà IN PASSATO AVEVO DETTO ,VUOLDIRE CHE SERVIVA E NESSUNO PUò SMENTIRLO,E ORA SERVE ANCORA DI PIù.

allurmo ha detto...

Ciao Totò,
vedo con piacere che,come il buon vino, hai raggiunto la terza fase d'invecchiamento.Complimenti e a presto.
Mastru Licino

Anonimo ha detto...

Caro Totò, scusami innanzitutto se, per molteplici ragioni, conservo l'anonimato.
Sono qui anche io, conoscendoti da sempre, per riconoscerti grande generosità e grande slancio ideale, qualunque sia stata e sia la tua collocazione politica passata o presente, ma sempre improntata agli ideali del socialismo che tu hai sempre divulgato in varie trincee politiche, io ho sempre custodito in silenzio nella prassi del mio lavoro.

Devo dare ragione a "Destrorso", forse sei stato indotto da varie circostanze ad assumere frettolosamente posizione contro qualcosa di molto fumoso ed aleatorio che è tutto da verificare.

L'idea del consiglio popolare e il modo con cui la sostieni ti fa comunque onore.

Ci saranno stati anche degli oscillamenti, a volte forti, nella tua collocazione "politica" locale, ma sono il primo a riconoscerti una linearità di fondo, rafforzata da quella generosità ideale di cui parlavo prima.

Auguriamoci che di là dalle beghe e dai personalismi di paese, spesso determinati da capziosi interessi magari abilmente nascosti e riguardanti non una, ma varie parti "politiche" locali, il credo socialista anche a livello locale oltre che nazionale, dopo l'indegno massacro di ideali che ha portato alla morte chi oggi riposa ad Hammamet, possa ritrovare la sua giusta collocazione e il posto che gli compete per la sua grande storia.

Un amico di sempre tuo e della tua famiglia.

Anonimo ha detto...

Scusate se insisto, ma dopo aver espresso il mio voto sul sondaggio proposto, ho provato a rivotare (per non falsare troppo l'esito, la seconda volta ho votato come "astenuto"), ed il sistema ha conteggiato il mio voto.
Fidiamoci della correttezza quanto vogliamo, ma facciamolo coscienti che chiunque può falsare l'esito del sondaggio....

Un Promotore ha detto...

Carissimo,
Io ho letto con grande gioia il tuo intervento, lo attendevo per fugare le ombre proiettate dalle parole in libertà di tanta gente vicinissima all’amministrazione e forse tratta in inganno dalla carenza di notizie ufficiose ed ufficiali intorno all’argomento.

Apprezzo la tua scelta di anonimato , unicamente fatta, e non è il caso di dimostrarlo perché la tua partecipazione è un’apodissi , per evitare ulteriori ed inutili polemiche, fuorvianti l’argomento trattato e nocive al Consiglio Popolare a cui, mi auguro, che, anche nel futuro, tu passa sentire la voglia di partecipare.
Mi devi dare atto che dagli atti ufficiali dei lavori non traspare una sufficiente relazione descrittiva dell’oggetto della delibera di variazione di talune postazione di bilancio e che è legittimo criticare una così sgradevole manchevolezza. Tale patologia degli atti e anche la crudezza del dibattito consiliare hanno alimentato le più svariate interpretazioni. Tuttora io non so cosa si vuole fare.
Per quanto riguarda l’invio della delibera di variazione alla corte dei conti, concordo con te che non produce alcunché di censorio nei confronti del Consiglio, ma sarebbe certamente materia d’esame se si procedesse ad una forzata delibera successiva di assunzione senza uno scopo ben giustificato. Ma questo non riguarda questo Organo libero e penso neanche te.
Io ho cercato di dialogare con gli amministratori, ma, ti posso assicurare che mi hanno dato ascolto più per amicizia che per altro; ho anche fatto le proposte alternative che tu stesso puoi leggere a conclusione delle mie note qui pubblicate.
Di questa organizzazione fanno parte amici che per prudenza non partecipano nella forma più attiva in questo dibattito, ma ti posso assicurare che nulla hanno a che fare con l’ideazione del consiglio popolare e dell’ordine del giorno di cui sono l’unico autore. Se qualcuno avesse dubbi, credo che basti la mia parola che come sai ha il valore di quella di un uomo libero che appartiene solo alla setta degli uomini e non ad altre.
Sai pure che non ho alcun interesse, ne nutro sentimenti negativi per te, come per nessuno , tutt’altro, ma inseguo i miei ideali e basta. Non mi turbano le critiche interessate, e tu lo sai, almeno credo che tu lo sappia, ne le contumelie dei piccoli che, però, non penso di perdonare, perché il perdono, come ho già detto, è diseducativo.
Per quanto riguarda le cose poco chiare della vecchia amministrazione, mi pare che io ho detto che, sempre per amore della verità, è giusto visitare gli atti per capirne appieno lo spirito. Non me lo avete fatto fare, per la vostra distorta formazione di cattolici che tutto fondano sulla carità pelosa o, forse perché non c’era niente da censurare. Dateci la possibilità e nei prossimi lavori parleremo anche di questo.
Oppido Nostra, ed è quello che sino ad ora penso io, deve rovesciare un poco tutto, aprendo una nuova epoca di politica vera , con schieramenti visibili e sconfiggendo la logica della tribù che tiene lontani tanti politici , come te, non lo dico per me che, come sai, non sento di potermi interessare direttamente nell’amministrazione locale, anche se mi piace partecipare alla vita politica in ruoli meno pesanti.
Io ho notato che tu hai sentito la necessità di partecipare, molti altri non l’hanno fatto. Molti altri che avrebbero dovuto, per rispetto anche a chi apertamente li ha invitati.
Voglio concludere sottolineando che ritengo indispensabile la presenza di Cerbero sul fiume Stige e come quell’animale, se vuoi, faremo la guardia al programma che deve essere seguito.
Con sincera amicizia
Totò frisina

Tanti saluti a Mastro Licino – se non invecchia il vino non è buono.

Credo che il nome LEA per il Colchicum autunnale sia appropriato . Se i redattori sono d’accordo mettano il sondaggio

Un Promotore ha detto...

All'amico Mau Mau vorrei chiarire che non è possibile votare più volte dallo stesso computer , anche se c'è la possibilità di variare il voto già espresso, senza che cambi il numero totale dei voti espressi.
Almeno, così, mi è sembrato.

Un Promotore ha detto...

Caro Totò,

il perdono sarà pure diseducativo per chi lo riceve, ma è senz'altro educativo per chi lo pratica.

E penso, onestamente, che sia più importante educare se stessi prima ancora che gli altri.

Scusami per la precisazione, ma non sono riuscito a trattenermi dal farla.

con i più affettuosi saluti.

Pino

Il Flauto Magico ha detto...

Per la Poesia di Sina

Dove la poesia raccoglie l’anima.

L’eternità è la purezza della vita, l’anima universale verso cui l’auriga,nel Fedro di Platone, guida il cavallo eccellente e trascina l’altro a forza d’amore.

Nel bianco delle onde e della luna che feconda di luce spirale di conchiglia,si compie l’unità tra la sorgente e la materia, legate dal filo del tempo;

ed in questa città della vita si perde il passo dell’uomo davanti all’ultimo orizzonte del suo spazio mondano, mentre occupano le pareti del cielo frammenti di stelle, come diamanti, ed il capo è un astro acceso e le carni d’oro.

Questa incantata immagine può anche essere un’ospite severa della nostra fantasia

Sei stata difficile o, forse, semplicemente un vento zefiro di primavera.

Se non ti offendi…………..ti dico brava.

Anonimo ha detto...

Bravo, Pino,
ma il perdono educvativo non può essere partecipato all'educando, se no ripeta il peccato. Resta nel nostro piccolo cuore ed in quello più grande della nostra natura.

totò

Anonimo ha detto...

Al mio amico delle 19,46
scusa se ti rispondo ora, ma non riesco a focalizzare i tanti interventi per i miei occhi non più tanto in forma. Ti ringrazio per le belle parole che non credo di meritare. Ci vedremo per un buon caffè e per una delle nostre escursioni di tempo libero.
a presto
totò

Nino Greco ha detto...

Caro Dott Frisina, l'anonimato alimenta gli orpelli.

P.S. Carino il nome Lea per il colchium autunnale.

Egli ha detto...

Caro Destrorso, credo che pur non essendo ancora stato nominato ufficialmente il consulente, resta comunque il fatto che si sia attinto dal fondo di riserva del bilancio comunale in previsione dell'assunzione di tale consulente,la cui utilità, data la non esaustiva spiegazione del sindaco, si presta a molte interpretazioni.Credo inoltre che, nonostante facciano parte dei promotori del blog l'avvocato del comune e dei congiunti di un dirigente privato delle relative funzioni, ciò non abbia in alcun modo influito su quanto dibattuto, democraticamente e seranamente, fin ora.

Don Abbondio ha detto...

Plus valet quod agitur quam quod simulate concipitur.

La torre di babele ha detto...

Anche io , come EGLI, non vedo l'interesse dei promotori del blog.
La nomina del consulente legale favorirebbe l'avvocato convenzionato il quale come conseguenza potrebbe solo lavorare di meno pur mantenendo lo stesso compenso, perchè se non erro è a compenso fisso.
All'altro congiunto dei promotori non vedo quale danno personale possa provocare la nomina del consulente.

Renzo e Lucia ha detto...

Ambiguitas contra stipulatorem est

Nino Greco ha detto...

Per Don Abbondio

Ciò che si architetta con la simulazione potrà rendere più virtuoso ciò che la realtà , a volte, inquina.

nino Greco ha detto...

Totidem hostes esse quot servos

Un gestore ha detto...

E' doveroso un nostro ringraziamento ai gestori dei blog La Piazza Mamertina e Oppido e Dintorni per i cortesi interventi di ieri su questo blog.

Prendiamo atto dei motivi addotti dai gestori della Piazza Mamertina,
anche se ci permettiamo sommessamente di affermare che entrare nel merito della discussione ,esprimendo una propria opinione al riguardo, quale che fosse, a nostro avviso non avrebbe in alcun modo compromesso l'imparzialità del blog.

Anonimo ha detto...

Propongo di chiamare " ALEALEA " il fiore senza nome. Che ne dite ?

Il Fluato Magico ha detto...

Il “ colchicum autunnale “ è il fiore della meditazione e del rimpianto, lo porto ogni anno ai grandi emigrati ;

il nostro( che sta fiorendo nelle collinette di folari ) è bellissimo , oggi ho raccolto un mazzuolo delle primizie ;

è sul mio tavolo, ma non so come chiamare il fiore in lingua corrente, vernacolo o italiano.

Se nessuno lo sa , proviamo a trovarne uno, con la fantasia di chi sa pensare come gli autori delle belle poesie che ho letto su questo Blog.

ALEALEA E’ MOLTO APPROPRIATO sarà il vostro fiore.

il cigno ha detto...

Io proporrei il nome
ARFINSA MAGNA

Giuseppe Rugolo ha detto...

Caro Totò... e tutti gli altri,

soltanto adesso ho potuto dare una veloce lettura a tutti i commenti e me ne dispiaccio, perchè avrei voluto dare anche il mio modesto contributo.
Spero di poterlo fare domani, anche se, in buona sostanza, ciò che penso è stato in maniera ESTREMAMENTE SINTETICA (il mio intervento, in verità è durato quasi mezz'ora) riportato nella delibera incriminata come dichiarazione di voto.
La mia partecipazione (essendo stato espressamente invitato) avrebbe dovuto certo avvenire prima, ma come ho cercato di spiegare non è mancata per cattiva volontà o per non condivisione dell'iniziativa, la quale si è dimostrata molto utile e, soprattutto, si è svolta con garbo (pregio che, purtroppo, ormai in generale manca alla discussione politica attuale).
Mi complimento e a presto.
Giuseppe Rugolo

il cigno ha detto...

Grazi eper aver pubblicato il mio suggerimento del del nome del fiore.
Intervengo di nuovo per apportare una necessaria correzione.
Il nome proposto è infatti
ASFINIRA MAGNA ed è un omaggio ad A.Frisina il Grande.
Grazie Totò per il bel lavoro che hai fatto.
Se non ti offendi, ti dico ( imitando un intelligente commentatore)....bravo.