sabato 8 agosto 2009

STATUTO DEL MOVIMENTO “ OPPIDO NOSTRA “



Il Movimento politico e culturale “ Oppido Nostra “ si riconosce nei principi della eguaglianza, della giustizia sociale, della solidarietà umana , del rispetto della dignità e libertà degli individui e della libera iniziativa economica.

Il Movimento si pone, con riferimento alle iniziative di natura politica a carattere extra locale, nell'area del Centro-Sinistra.

Il Movimento persegue la crescita economica, civile e culturale della comunità oppidese e della società meridionale, nonché la crescita personale dei suoi iscritti.

Il Movimento raccoglie e fa propria ogni istanza proveniente dalla società civile che sia compatibile con le proprie finalità e promuove ogni iniziativa utile al riscatto e allo sviluppo economico della comunità oppidese e, più in generale, della società meridionale.

Il Movimento sosterrà e incoraggerà con ogni opportuna iniziativa tutti gli iscritti che, riconoscendosi nei suoi valori ed obiettivi, manifesteranno il desiderio di impegnarsi politicamente e di rappresentare la comunità oppidese ad ogni livello istituzionale.



Le scelte di natura politica e amministrativa del Movimento sono ispirate ai principi della correttezza e della trasparenza, nell’assoluto rispetto del metodo democratico e al di fuori di qualsiasi condizionamento esterno.

Il Movimento promuove e sostiene la cooperazione e il volontariato, potrà stabilire contatti e sinergie con altre organizzazioni presenti sul territorio aventi finalità condivisibili, nonché stringere alleanze a livello locale con qualsiasi altra forza politica sulla base di un programma comune.

Il Movimento si pone, nei confronti delle Amministrazioni Comunali in carica, come voce propositiva che sia da stimolo all’azione amministrativa, con spirito collaborativo e costruttivo.
Tutte le iniziative del Movimento dovranno essere portate a conoscenza dei cittadini con mezzi idonei.



ISCRIZIONI

Possono far parte del movimento tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno di età e che non abbiano subito condanne penali per il reato di associazione a delinquere o qualsiasi altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

L’iscrizione al movimento è disposta dal Consiglio Direttivo nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda.

Nella domanda di iscrizione viene specificata l’eventuale qualifica di “ indipendente “ che il nuovo iscritto intende assumere all’interno del Movimento. Il riconoscimento di tale qualifica solleva l’iscritto da qualsiasi dovere di rispettare le decisioni del Movimento a carattere politico extra locale.


DIRITTI E DOVERI DEGLI ISCRITTI

Gli iscritti al movimento hanno il dovere di rispettare lo Statuto e le deliberazioni dell’assemblea e dell’organo direttivo, nonché le disposizioni del Presidente. Essi possono manifestare liberamente le proprie idee e ogni eventuale dissenso all’interno del movimento, senza tuttavia criticare all’esterno le scelte adottate o agire in difformità da esse.

Gli iscritti con qualifica di “ indipendente “ non sono vincolati al rispetto delle decisioni di natura politica extra-locale del Movimento e partecipano, pertanto, esclusivamente all’attività espressa a livello locale, nonché alle altre attività del Movimento a contenuto non politico. Essi non partecipano alle riunioni e alle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo aventi contenuto politico a carattere non locale..

Ogni iscritto ha diritto di fruire dei locali del Movimento per qualsiasi iniziativa coerente con le finalità dello stesso , previa autorizzazione del Presidente. Inoltre, ha diritto a far pubblicare , in un’apposita teca predisposta allo scopo, ogni suo scritto o elaborato che non abbia, a insindacabile giudizio del Presidente, contenuto ingiurioso o osceno.

L’iscritto che venga meno ai propri doveri nei confronti del Movimento può essere richiamato formalmente dal Presidente o sospeso per un determinato periodo dal Movimento e, nei casi più gravi, espulso definitivamente. La sospensione è disposta dal Consiglio Direttivo. L’espulsione è deliberata dall’Assemblea dei soci a maggioranza di voti.




ORGANI DEL MOVIMENTO

Sono organi del Movimento il Presidente , il Consiglio Direttivo e l’Assemblea degli iscritti.

Il Presidente rappresenta il Movimento all’esterno e presiede il Consiglio direttivo e l’Assemblea dei soci. Esso viene eletto dall’Assemblea dei soci a scrutinio segreto , contestualmente all’elezione del Consiglio Direttivo o separatamente in caso di sopravvenuta vacanza della carica per morte, dimissioni o sfiducia votata dall’Assemblea degli iscritti a maggioranza di voti su richiesta di almeno un terzo degli iscritti . Risulta eletto Presidente l’iscritto che abbia ottenuto il maggior numero di voti e, a parità di voti, il più anziano di età. Il Presidente dura in carica un anno e,
comunque, non oltre la durata del Consiglio Direttivo ed è rieleggibile.
Spetta al Presidente vigilare sulla puntuale applicazione dello Statuto e delle deliberazioni degli organi del Movimento da parte degli iscritti.

Il Consiglio Direttivo è composto di quattro membri oltre il Presidente. Esso viene eletto a scrutinio segreto dall’ Assemblea dei soci contestualmente all’elezione del Presidente. Risultano eletti gli iscritti che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e, a parità di voti, i più anziani di età.
Il Consiglio Direttivo dura in carica un anno e i suoi membri sono rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione diretta del Presidente o su richiesta di uno dei suoi componenti e delibera su tutte le materie non riservate dallo Statuto all’Assemblea degli iscritti e al Presidente. Le sue decisioni sono assunte a maggioranza di voti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente. Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il tesoriere del Movimento e un segretario.
Spetta al consiglio direttivo predisporre il rendiconto annuale della gestione , da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli Iscritti.


L’ Assemblea degli iscritti provvede all’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo , nonché, all’occorrenza, alla sostituzione di singoli membri del Consiglio Direttivo. Approva il rendiconto annuale della gestione predisposto dal Consiglio Direttivo e decide su ogni altra questione per la quale venga chiamato a deliberare dal Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno un terzo dei soci.
Spetta, comunque, all’Assemblea degli iscritti pronunciarsi definitivamente circa la scelta e la segnalazione di candidati a competizioni elettorali a carattere locale e non, da sostenere attraverso il Movimento.
.
La convocazione dell’Assemblea degli iscritti è disposta dal Presidente entro il 31 marzo di ciascun anno per l’approvazione del rendiconto annuale della gestione, entro 15 giorni dalla scadenza o dalla vacanza di organi in carica ed entro 15 giorni dalla richiesta di un terzo dei soci nei casi previsti dallo Statuto.

Il presente Statuto può essere modificato con l'intervento del voto favorevole dei due terzi dei presenti all'assemblea degli iscritti.

1 commento:

Unknown ha detto...

Confermo la mia adesione al movimento apprezzando l'apertura dello stesso a coloro che politicamente non si collocano nell'area di centro sinistra pur condividendone le finalità.
Ritengo che Oppido Nostra costituisca un'ulteriore opportunità per tutti coloro che credono ancora nella crescita e nello sviluppo democratico della nostra cittadina ed per coloro che abborriscono ogni forma di arroganza.
Avv. Carmela Frisina