mercoledì 17 giugno 2009

PRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO " OPPIDO NOSTRA"

Il Movimento politico e culturale " Oppido Nostra " ( Unione dei Socialisti e Democratici oppidesi) si ispira ai valori della giustizia sociale, della solidarietà umana e del rispetto della dignità e della libertà degli individui.

Il Movimento persegue la crescita economica, civile e culturale della comunità oppidese, nonchè la crescita personale dei suoi iscritti.

Il Movimento raccoglie e fa propria ogni istanza proveniente dalla società civile che sia compatibile con le proprie finalità e si farà promotore di ogni iniziativa utile al riscatto e allo sviluppo economico della comunità oppidese e, più in generale, della società meridionale.

Il Movimento è aperto al confronto con le organizzazioni cattoliche presenti sul territorio,
sostiene e promuove la cooperazione, le organizzazioni di volontarioato ed ogni altra realtà
organizzata di cui condivide principi e finalità.

Il Movimento si farà portavoce delle istanze della comunità oppidese ad ogni livello istituzionale,con spirito costruttivo e collaborativo, ponendo al servizio della stessa comunità tutte le proprie energie e risorse.

Il Movimento sosterrà e incoraggerà con ogni opportuna iniziativa tutti gli iscritti che, riconoscendosi nei suoi valori ed obiettivi , manifesteranno il desiderio di impegnarsi politicamente e di rappresentare la comunità oppidese ad ogni livello istituzionale.

Il Movimento potrà stabilire accordi e alleanze con altre realtà politiche presenti sul territorio in occasione di competizioni elettorali a carattere locale.

Ogni attività del Movimento avente rilevanza esterna verrà adeguatamente pubblicizzata.

L'appartenenza al Movimento comporta il dovere, per gli iscritti, di uniformarsi alle decisioni dell'Assemblea e dell'Organo direttivo, fermo restando ogni diritto di critica e di manifestazione del dissenso all'interno del Movimento stesso.

A garanzia della libera circolazione delle idee all'interno del Movimento ogni iscritto avrà il diritto di fare esporre, all'interno della sede del Movimento, in una apposita teca adibita allo scopo, ogni suo scritto, foto o disegno, assumendosi, naturalmente, ogni responsabilità al riguardo. Il Presidente potrà vietare l'esposizione di elaborati a contenuto chiaramente diffamatorio o di gusto osceno, fatte salve contrarie determinazioni dell' organo direttivo.

La sede del Movimento verrà messa a disposizione di tutti gli iscritti per lo svolgimento di qualsiasi iniziativa ritenuta meritevole di sostegno dall'organo direttivo.

L'organizzazione interna e l'attività del Movimento verranno regolate da un apposito Statuto che sarà approvato dal gruppo dei fondatori firmatari del presente documento.

Oppido Mamertina, 17 giugno 2009

Il Promotore Frisina Giuseppe Ettore

2 commenti:

Un Promotore ha detto...

Prendiamo atto dei primi suggerimenti e proponiamo di prevedere la figura dell'iscritto indipendente che, pur non collocandosi nell'area politica del movimento, tuttavia ne condivide i principi e le finalità e intende, comunque, partecipare all'attività dello stesso quantomeno a livello locale.

mike de Corbi ha detto...

Caro Peppe,iniziativa eccezionale che approvo in toto.se permetti ti pongo due domande:1)perchè non 3 o 4 anni fa??2)cerca di non fare solo lo starter ricordandoti che i motori hanno bisogno di essere alimentati costantemente.x quel che mi riguarda appenna avrò maggiore dimistichezza con questa diavoleria sarò un vostro assiduo sostenitore. Mike de Corbi