martedì 22 settembre 2009

LA VIA DELLA VIOLENZA

  Le recenti tragiche notizie di morti violente avvenute nella Piana di Gioia Tauro e nel territorio del nostro stesso comune, ci invitano a qualche riflessione intorno alle cause, in generale, della violenza stessa.
 
  Il ricorso alle armi per dirimere conflitti ed imporre una supremazia è una pratica diffusa non solo in determinati ambienti della nostra società, ma anche e sopratutto, a livello planetario, nei rapporti fra Stati e, all'interno di molti Stati, nelle lotte intestine per la conquista del potere politico. Per non parlare, poi, delle tante occupazioni militari compiute, nel corso della storia, con la forza delle armi.

  La soppressione violenta di vite umane sembra essere tuttora una pratica privilegiata in molte parti del mondo per la soluzione di problemi di convivenza , per la difesa del territorio , per lo sfruttamento economico di risorse naturali.

  Il fatto stesso che vi sia una incessante produzione di armamenti , nel mondo, per importi di spesa che fanno semplicemente rabbrividire, sta a significare che l'uso delle armi e della violenza , quale che sia il fine proclamato, non smette di interessare il nostro pianeta.

  I Potenti che, nel corso della storia dell'umanità, hanno fatto ricorso alle armi , neppure si contano.
  Il loro esempio , in molti casi,  costituisce  una sorta  di " istigazione" alla violenza, un incitamento che viene  sistematicamente raccolto dalle fasce meno civilizzate e acculturate della società.

  Il fatto, poi, che molti politici ed amministratori della cosa pubblica  approfittano delle loro cariche per arricchirsi  illecitamente, sguazzando nel torbido alla faccia delle persone oneste , non può che incoraggiare ulteriormente la delinquenza ed agevolare il diffondersi del malcostume e dei metodi violenti.

  Perchè scandalizzarsi, allora, del fatto che qualcuno imbracci una lupara per sopprimere un suo nemico ?

  C'è un gran bisogno di cultura e di dialogo fra gli uomini.

  Pino Frisina

9 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è anche ci approfitta delle cariche ricoperte per scambio di favori tra un comune e l'altro....e c'è anche ci approfitta delle cariche degli amici per ricevere favori e incarichi di ogni genere... Quelli che sembrano i più onesti a volte sotto sotto .....è stato dimostrato che sono i più disonesti....

Anonimo ha detto...

Perchè avete tolto il sondaggio sulla durata dell'amministrazione in carica? Per serietà una consa incominciata deve essere portata a termine.

Non mi faccio i fatti miei ha detto...

Per i due anonimi
Proverbio del giorno:
La mamma dei cretini è sempre incinta

Nemmeno io ha detto...

E' vero.Per questo la tua famiglia è tanto numerosa.

Un Promotore ha detto...

Abbiamo deciso, qualche giorno fa, di non moderare i commenti, affidandoci al senso di responsabilità dei visitatori del blog. Non vorremmo essere costretti a riveder tale decisione.
Invitiamo, pertanto, gli amici commentatori all'automoderazione.

Anonimo ha detto...

E' apparso ieri sera sul blog un interessante articolo sul Porto di Gioia Tauro. Mi riservavo di leggerlo meglio stamattina ma non l'ho piu trovato.Dateci almeno il tempo di leggere i vostri articoli prima di cancellarli .........

Anonimo ha detto...

Non siamo riusciti a sistemarlo bene, presto sarà pubblicato.
UN redattore

Il Fluato Magico ha detto...

Il senso che ho colto in “CERCANDO LA LUCE “

La poesia guida il cuore e da ossigeno alla mente. Forse è vero.

E’ vero, comunque, in questa bell’immagine dell’autore che cerca
la luce di una verità inafferrabile, dispersa dal dubbio che ci impedisce di decifrare le scintille dell’intelletto, sede misteriosa di un sapere
superiore.

E’ solo per un attimo, per un micron di tempo…e poi
tutto rientra nell’inesplorato mondo del ragion pura in cui non esistono immagini ,ma concetti perfetti senza paradigmi, senza forme e senza spazio.

E li, in quel “ buio immenso della notte “ ti rivedi con il pugno vuoto,anelando di trovare una “verità” , forse quella di cui l’uomo non possiede che un simulacro, immerso in una fede coperta dal silenzio delle ombre.

Così le voci scavano gli antri cerebrali e lasciano solchi incolmabili che ti rendono quasi sordo: tanto è il grido della tua disperazione davanti a te o al Dio che ti sfugge.

E mentre sei tutto questo “ scorre il tempo veloce “ e, rassegnato rientri nella patria di terra, per godere di quanto il poeta dei mondi ha scritto e Creato per te.

La tua poetica è utile alla salute della mente, ma è pesante per i nostri
Poveri corpi.

Se non ti offendi, ti dico Bravo.

Mi auguro che non ti leggano Francesco e Volpe di sera, potrebbero
Censurati.

Un Promotore ha detto...

E' doveroso, da parte mia, ringraziare il " Flauto Magico " per le espressioni veramente
" magiche " a commento della poesia " Cercando la Luce " . Penso che abbia colto nel segno
con la sua interpretazione.

Non temo, comunque, la censura, purchè sia costruttiva e non semplicemente denigratoria.

Pino Frisina